Due schede sovrapposte, 8 funzioni attualmente disponibili
- Elettroiniettori: puoi comandare fino a quattro elettroiniettori di qualsiasi tipo (benzina/gas/diesel) con tempi compresi tra 300 µs e 10.000 µs e con regime motore simulato compreso tra 480 e 4200 g/min. Viene indicato anche il valore di corrente di picco circolante nella bobina iniettore. É possibile provare anche gli iniettori Denso i-Art (a 6 pin), visualizzando anche il valore di pressione letto dal sensore interno dell’iniettore.
- Regolatori DRV/ZME: Sono disponibili due comandi PWM simultanei indipendenti, con valori di frequenza selezionabili e modificabili indipendentemente. Di default sono impostati sulle frequenze tipiche dei regolatori DRV e ZME, 1000Hz e 240Hz.
- Sens. press. rail: Puoi collegare un sensore di pressione rail selezionando la scala del sensore, il punto di 0 Bar (500/1000 mV) e la velocità di refresh. Viene visualizzato il valore letto in Bar, mVolt e in ADC. Viene effettuato un controllo di plausibilità del segnale a 0 bar per rilevare valori NON congrui, segnalando l’eventuale problema con un messaggio sul display.
- Pompa iniettore: puoi comandare un pompa-iniettore con tempi compresi tra 300 µs e 10.000 µs utilizzando l’ingresso del sensore di prossimità che informa quando attivare l’impulso in corrispondenza del momento di discesa del pompante. Viene indicato anche il valore di corrente di picco circolante nella bobina iniettore.
- Preiniezioni: puoi decidere un tempo di
e un tempo diCOMANDO
1PAUSA1
, seguito da un tempo diCOMANDO2
e un tempo diPAUSA2
, seguito da un ulteriore tempo diCOMANDO3
.
- Impulso singolo: attiva un impulso singolo della durata compresa tra 100 ms e 700 ms, rilevando il valore di corrente di picco circolante nel dispositivo collegato.
- Capture: utilizzando l’apposito ingresso nella scheda e collegando un puntale ad un segnale PWM esterno, puoi rilevare la frequenza del segnale per poi riprodurlo con la stessa frequenza, selezionandola nella funzione Regolatori DRV/ZME.
- Pompa CP4 fasata: utilizzando l’ingresso del sensore di prossimità, puoi comandare con un impulso fasato, l’elettrovalvola che attiva la valvola di aspirazione di una pompa CP4. Contestualmente, puoi anche comandare un regolatore di pressione DRV e leggere la pressione rail collegandoti ad un sensore pressione rail del banco prova, selezionando la scala corrispondente..
Possibili ulteriori sviluppi: l’idea di fondo di questo progetto dotato di microprocessore, consiste nel poter implementare nuove funzionalità scrivendo del software (firmware), senza dover rimettere mano all’hardware.
I principali vantaggi di questa soluzione, sono l’avere a disposizione un hardware in cui nuove funzioni possono essere realizzate qual’ora ci fosse l’esigenza di collegare e far funzionare dei nuovi componenti elettromeccanici dotati di caratteristiche funzionali proprie/nuove/particolari.
Dopo aver compreso quale sia la modalità di attivazione elettrica idonea, rilevabile solitamente utilizzando un oscilloscopio a bordo impianto, si può “costruire” con il software, un comando uguale in modo da replicare il comando originale.
Ecco che di fronte ad un nuovo componente da far funzionare, al posto di ricercare un nuovo hardware dedicato ex novo, si carica un nuovo software contenente la funzione creata su misura per il componente in questione.
Prezzo delle due schede: 2500€ comprensivo di alimentatore, un set di connettori per la costruzione dei cavi di base e il sensore di prossimità.